Cyclo ASC
Come illustrato sopra, il modulo de Pompe per vuoto realizza in automatico il ciclo "ASC", che può essere suddiviso in 3 fasi, garantendo il minimo consumo energetico.
1- Presa
L'elettrovalvola "vuoto" ➋ inizia il ciclo alimentando l'eiettore ➌ che genera il vuoto per realizzare la presa ➔ consumo per un tempo ridotto.
2- Ciclo operativo della macchina
Il livello di vuoto viene continuamente misurato dal sensore ➏. Quando raggiunge la soglia V1 (65%) viene attivato il segnale di presenza pezzo per far proseguire il ciclo (transfer, lavorazione, ...). Quando il vuoto raggiunge la soglia V2 (75%), l'elettrovalvola ➋ interrompe l'alimentazione dell'eiettore ➔ il consumo di aria si azzera.
Il prodotto viene mantenuto in posizione dal vuoto "sigillato" dalla valvola di non ritorno ➎.
La presenza di micro perdite riduce lentamente il grado di vuoto. Quando questo scende al di sotto della soglia impostata (65%), una breve riattivazione dell'eiettore ripristina il valore iniziale (75%).
3- Rilascio
Alla fine del ciclo, viene attivato il rilascio del pezzo. L'elettrovalvola "soffio" ➑ emette un getto d'aria compressa che chiude la valvola di esclusione ➓ e rilascia il pezzo manipolato. L'intensità del controsoffio è regolabile mediante la vite ➒.
L'ASC permette di risparmiare dal 60 al 99% di energia, in funzione dell'applicazione: l'investimento viene ripagato in pochi mesi.