Tecnologia del vuoto / Coval - Vacuum managers

Twitter Facebook Linkedin

I criteri di selezione di una ventosa

La ventosa è un dispositivo di presa che premette di manipolare qualsiasi tipo di oggetto con peso, superficie, forme, dimensione, ecc. diverse.

Per questa ragione nel presente manuale verrà sviluppato l'insieme dei parametri da considerare per scegliere la ventosa adatta.


Le forme

Le forme
. Ventose piane
Per la manipolazione di oggetti piani, o leggermente curvi, rigidi e lisci. Ideali per manipolazione in direzione perpendicolare alla superficie di presa, buona resistenza al taglio.

. Ventose piane con tasselli
Per la presa di oggetti sottili, flessibili, deformabili, ecc. Aumentano la tenuta agli
sforzi laterali ed alle manipolazioni in direzione parallela alla superficie di presa.

. Ventose a soffietto
Per la presa di oggetti sferici, cilindrici, ovoidali, ecc. Maggiore è il numero di soffietti, maggiore è la capacità di adattamento della ventosa. Permettono la compensazione di dislivelli, agiscono da snodo sferico, effettuano movimenti di separazione degli strati e prese angolari.    

Calcolo della forza di una ventosa

La forza della ventosa è proporzionale alla sua superficie ed al grado di vuoto al suo interno. Fattori che influiscono sulla forza di presa sono anche la forma, la flessibilità, il materiale, ecc. della ventosa stessa.

Forza teorica
. F(DaN) = Superficie della ventosa (cm2) x percentuale di vuoto (%) x 0,01013
La forza indicata nelle tabelle delle ventose COVAL corrisponde alla forza pratica della ventosa misurata al 65% di vuoto. Inoltre la forza indicata comprende un coefficiente di sicurezza 2.

La forza pratica
Come implicito nel nome, questa forza rappresenta la forza effettiva della ventosa durante il suo utilizzo. In generale è inferiore del 50% rispetto alla forza teorica calcolata.
Questa differenza deriva dalla deformazione della ventosa durante la manipolazione che riduce la superficie di presa e dallo stato della superficie del pezzo manipolato.

Coefficiente di sicurezza
Tutte le forze sono indicate nelle tabelle delle diverse gamme di ventose. Si tratta di forze reali al 65% di vuoto, calcolate con un coefficiente di sicurezza di:
. 2 per prese orizzontali,
.4 per prese verticali,
Per applicazioni con accelerazioni rilevanti, il coefficiente di sicurezza sarà calcolato di conseguenza.

Diametri
Da questo parametro dipende la forza della ventosa e la superficie di presa disponibile. COVAL produce, a seconda dei modelli, ventose standard da 1 mm a 600 mm di diametro.

Parametri
Nella pagina che segue è riportato un elenco, il più esauriente possibile, dei parametri da prendere in considerazione all'atto della scelta di una ventosa.

Parametri

Nella pagina che segue è riportato un elenco, il più esauriente possibile, dei parametri da prendere in considerazione all'atto della scelta di una ventosa

Parametri

I materiali COVAL

 Per soddisfare le esigenze delle applicazioni industriali, COVAL dispone di un'ampia gamma di materiali standard o specifici.

COVAL è in grado di studiare un nuovo materiale su capitolato tecnico per rispondere ad applicazioni particolari

Proprietà dei materiali

Proprietà dei materiali

Il SITON®

Grazie al proprio laboratorio, COVAL ha sviluppato un nuovo materiale denominato Le SITON®

Si tratta di un polimero privo di silicone, che quindi non lascia alone, creato in particolare per la manipolazione di oggetti caldi, che devono essere verniciati, ecc.

Il SITON®sopporta una temperatura fino a 160 °C.
l SITON®ha una buona resistenza all'abrasione.

Esempio di applicazione: Estrazione da stampo di parti in plastica che dovranno essere verniciate.