Tecnologia del vuoto / Coval - Vacuum managers

Twitter Facebook Linkedin

Le fasi di una presa mediante il vuoto

1- Approccio

1- Approccio Per un contatto senza urti con la superficie da afferrare e per adattarsi al meglio alle forme, la ventosa utilizzata dispone di 1,5 soffietti. Il capitolo 2 propone una scelta di ventose e di fissaggi per facilitare questa fase.

2- Presa

2- Presa La ventosa è quindi sottoposta al vuoto che aspira il pezzo respinto dalla pressione atmosferica.
Ventose e pezzi sono mantenuti assieme durante lo svolgimento del processo (trasferimento, imballaggio, ecc.).

3- Rilascio

3- Rilascio Al termine dell'aspirazione, il vuoto si interrompe per rilasciare il pezzo. Generalmente, un soffiaggio d'aria aiuta tale rilascio, in modo da evitare eventuali che il pezzo rimanga incollato e permettere la ripresa rapida del ciclo successivo.

Livelli di vuoto e dimensionamento delle ventose

Livelli di vuoto e dimensionamento delle ventose In pratica, nessuna delle superfici da prendere è impermeabile. Se il materiale è poroso o la superficie è ruvida, le perdite d'aria verso il vuoto attraverso il materiale o sotto i labbri della ventosa sono inevitabili. In questo caso, occorre mantenere una portata di vuoto importante per compensare le fughe e mantenere la presa. Ciò viene è realizzato in modo economico ed efficace ad un basso livello di vuoto.
Ne consegue che, per il range che va da 30 a 80% dei livelli di vuoto consigliati, devono essere distinte due zone, a seconda del tipo di pezzo da prendere.
1- Materiali porosi
La zona dal 30 al 55% di vuoto risulta allo stesso tempo efficace ed economica, tenuto conto delle portate di vuoto da garantire. Per ottenere gli sforzi di mantenimento voluti, la dimensione delle ventose si modifica di conseguenza.

2- Superfici stagne
In questo caso, la zona tra 55 e 80% di vuoto offre risultati eccellenti. Gli sforzi risultanti sono più importanti (curve a fianco) e permettono di utilizzare ventose più compatte.
Il capitolo 2 fornisce gli strumenti per determinare le ventose più adatte, in particolare rispetto al livello di vuoto scelto.